339 3765671 info@kairosteatro.it

Viviana Simone

Attrice
Regista
Docente di Commedia dell’Arte

Formazione

Diploma di Attrice presso l’Accademia Fondazione Eutheca
2019 Master Internazionale in Commedia dell’Arte presso Accademia Teatrale Veneta (docenti – propedeutica della Commedia dell’Arte e tecniche di utilizzo della maschera: Michele Modesto Casarin, Adriano Iurissevich, Carlo Boso, Claudia Contin, Antonio Fava; danze popolari: Nelly Quette; biomeccanica e combattimento scenico: Vladimir Granov; canto: Candace Smith.);
2019 seminario di Commedia dell’Arte tenuto da Ferruccio Soleri e Carlo Boso;
2019 seminario di Teatro Danza tenuto da Michela Lucenti / Balletto Civile;
2018 atelier di Creazione Teatrale su “Sulla Strada Maestra” di A. Cechov, tenuto da Chiara Michelini, Leonardo Capuano e Alessandro Serra;
2018 seminario di Teatro Danza tenuto da Chiara Michelini;
2018 seminario sulla Commedia dell’Arte tenuto da Enrico Bonavera;
2018 seminario di Teatro Danza tenuto da Chiara Michelini;
2018 seminario di Biomeccanica Teatrale tenuto da Maria Shmaevich (partecipante uditore);
2017 seminario di Drammaturgia tenuto da Carlo Boso;
2017 seminario sulla Drammaturgia della Luce tenuto da Luigi Biondi;
2017 seminario di Organizzazione Teatrale tenuto da Michele Mele;
2017 seminario sulla Biomeccanica Teatrale tenuto da Maria Shmaevich;
2016 seminario di tecnica vocale con Roberto Panzanelli e Claudia Fofi, seminario di teatro danza con Chiara Michelini, seminario di Tai Ji con il maestro Simone Mariani, nell’ambito della residenza teatrale presso il Castello di Petroro (Todi);
2016 corso di tamburello salentino con il maestro Enrico Gallo;
2015 seminario su Il metodo dell’Etude applicato alla Commedia dell’Arte tenuto da Alessio Bergamo e Massimiliano Cutrera;
2014 stage sulla Commedia dell’Arte presso accademia AIDAS – Versailles (docenti – Commedia dell’Arte: Carlo Boso; scherma: Florence Le Guy; mimo: Elena Serra; canto: Sinda Elatri; costruzione della maschera in cuoio: Stefano Perocco di Meduna.), con realizzazione dello spettacolo “La principessa di Samarcanda”, regia Carlo Boso (ruolo: Strega);
2012 corso di Acrobatica Aerea presso ‘Scuola Romana di Circo’ con Chiara Lucisano;
2011 – 2014 Fondazione Eutheca – European Union Academy of Theatre and Cinema (docenti – recitazione: Federica Tatulli, Giancarlo Fares; dizione: Daniela Tosco; canto: Angela Bucci; acting: Craig Peritz, Bianca Ara; movimento scenico e biomeccanica teatrale: Massimiliano Cutrera, Claudio Spadola; acrobatica: Alfredo Colombaioni; tecnica vocale: Antonella Voce (Linklater), Sara Valerio; teatro corporeo e teatro danza: Cristina Pedetta, Domenico Cucinotta; lettura drammatica: Riccardo Barbera; recitazione in versi: Margherita Patti; commedia dell’arte e recitazione per lo schermo: Enzo Aronica; musical: Elisabeth Bolognini; storia del teatro: Fabio Galadini; organizzazione del teatro: Cosima Di Lecce.):
2012 Antigone di Sofocle, regia Federica Tatulli (ruolo: Antigone);
2012 Casa di Bambola di Henrik Ibsen, regia Federica Tatulli (ruolo: Nora);
2013 L’eccezione e la Regola di Bertolt Brecht, regia Giancarlo Fares (ruolo: Guida); 2013 Re Lear di Shakespeare, regia Federica Tatulli (ruolo: Edgar);
2013 Mamma Mia! il musical, regia Bianca Alessandra Ara, coreografie Elisabeth Bolognini, direzione vocale Angela Bucci (ruolo: Sophie);
2013 MaratSade di Peter Weiss, regia Domenico Cucinotta e Craig Periz (ruolo: Polpoch);
2013 Flavio, finto Negromante, canovaccio di Flaminio Scala, regia Enzo Aronica, Massimiliano Cutrera e Alfredo Colombaioni (ruolo: Burattino);
2014 Cortometraggio tratto da Dona Flore e i suoi due Mariti di Amado Jorge, regia Enzo Aronica, acting coach Riccardo Barbera (ruolo: Norma);
2014 Appunti di un Pazzo di Gogol, regia Alessio Bergamo e Claudio Spadola (ruoli: Meggie e Fidel);
2014 Racconti InAuditi, spettacolo di teatro di narrazione in cui ho interpretato un monologo scritto da me intitolato “Un diamante è per sempre”, regia Giancarlo Fares;
2014 Fantasio di Alfred de Musset, regia Federica Tatulli (ruolo: principessa Elsbeth);
2010 seminario di preparazione alla messa in scena dello spettacolo “Hell in the Cave” con Giusy Frallonardo e Marcello Prayer;
2010 laboratorio teatrale con Gianluca Ferrato;
2009 stage con la compagnia ‘Eidios Teatro’ (Torino) su “Antigone” di Sofocle;
2009 laboratorio di regia con Antonio Lanera;
2008 – 2011 studio del canto con Sebastiano Giotta;
2008 stage di acrobatica aerea con Valentina Franchino;
2007 stage di canto con Antonella Talamonti;
2006 – 2008 laboratorio di regia con Michelangelo Campanale e Katia Scarimbolo;
2006 stage sulla Commedia dell’Arte con Eugenio Allegri;
2006 – 2009 laboratorio di recitazione con Giusy Frallonardo (presso la scuola ‘Artinscena’, Castellana Grotte) con produzione di spettacoli, reading e concerti;
2003 – 2004 studio del canto con Laura Lamanna;
2002 stage di Espressione Corporea con Roberto Casarotto;
2000 – 2002 corso di chitarra con i maestri Ada Dibello, Evan Spilotro e Roberto Galanto;
1999 stage di Espressione Corporea con Dino Parrotta e Antonio Minelli;
1998 – 2003 corsi di canto con Loredana Faniuolo e Laura Lammana, corso di recitazione ed espressione corporea con Teresa Pentimella, presso l’associazione culturale ‘La Zizzania’;
1994 – 1999 studio di Danza Classica e Moderna con Olimpia Pascale.

Esperienza attoriale
2019 spettacolo “Otello – tragicommedia dell’Arte”, drammaturgia e regia Carlo Boso (ruolo Desdemona);
2019 spettacolo “In nome del Pane”, diretto da Francesca Ambrosio, supervisione artistica Giovanni Zurzolo;
2019 spettacolo “La Commedia di Gaetanaccio” di Luigi Magni, regia Giancarlo Fares, coreografie Ilaria Amaldi, direzione musicale Massimo Fedeli;
2019 spettacolo “Sua Eccellenza è Servita”, regia Giancarlo Fares;
2018 spettacolo “Non si Uccidono così anche i Cavalli?”, regia Giancarlo Fares, coreografie Manuel Micheli;
2018 spettacolo “Gli Sposi Promessi – una manzoniana tragicommedia” de la ‘Compagnia Sasiski!’, regia e drammaturgia Carlo Boso (ruolo Lucia);
2017 spettacolo “La Riscossa delle Streghe” de la ‘Compagnia Sasiski!’, regia Massimiliano Cutrera;
2016 spettacolo “Le Bal”, regia Giancarlo Fares, coreografie Ilaria Amaldi;
2016 spettacolo “Metamorfosi” di Ovidio presso il Castello di Petroro (Todi), nell’ambito del Todi Festival 2016, regia Federica Tatulli;
2016 spettacolo “Ciò che Resta nel Buio (Otello)” de la ‘Gilda AntiStanti’ regia Giancarlo Fares;
2016 spettacolo “Antigone” de la compagnia ‘I Fiori di Bacco’, drammaturgia e regia Carlo Boso (ruolo Euridice poi Antigone);
2016 corto teatrale “Eliot corre ancora” di e con Francesco Sigillino;
2015 spettacolo “Terra d’Ebano”, supervisione artistica Giancarlo Fares;
2015 spettacolo “Sogno d’Amor Perduto” de la ‘Compagnia Sasiski!’, regia Massimiliano Cutrera, supervisione artistica Carlo Boso;
2009 – 2010 doppiaggio del lungometraggio “Il re di mezza estate”; cortometraggio “Otto panni”; mediometraggio “L’ottavo cielo” per la regia di Francesco Colucci (Ass. Cult. ‘Spiriti Liberi’);
2008, 2011 – 2012 e 2014 spettacolo Hell in the Cave – Versi Danzanti nell’Aere Fosco, regia Enrico Romita;
2007 spettacolo “I buffoni medievali”, regia Dino Parrotta, dell’associazione ‘Primo Teatro’;
2006 – 2008 musical “Sweet Obsession” (tratto dal Rocky Horror Picture Show), regia Debora Colamaria, e “Jakyll & Hyde”, regia Grazia Coppolecchia, dell’Ass. Cult. ‘Rudra’;
2003 mediometraggio musicale “Come goccia di cielo io sono” dell’Ass. Cult. ‘La Zizzania’;
2000 – 2002 musical “Halloween” de ‘La Compagnia delle Vigne’ che ha anche inaugurato nel 2002 il VI Festival Internazionale di Almagro – Spagna, regia Antonio Minelli.

Assistenze alla Regia
2018 aiuto regia dello spettacolo “La Storia di Mezzo” di G. Mazzuocco per la regia di Giancarlo Fares;
2018 aiuto regia dello spettacolo “Souvenir” di A. Bizzarri per la regia di Giancarlo Fares;
2017 aiuto regia dello spettacolo “Sua Eccellenza è Servita” di P. Pacioni e S. Buccafusca per la regia di Giancarlo Fares;
2017 aiuto regia dello spettacolo “E tu sei bellissima” di C. Proietti per la regia di Giancarlo Fares;
2016 assistente alla regia dello spettacolo “Tre papà per un bebè” di A. Grosso per la regia di Roberto D’Alessandro;
2016 assistente alla regia dello spettacolo “I Coniugi” di E. Assus per la regia di Giancarlo Fares;
2015 assistente alla regia dello spettacolo “Emigranti” di S. Mrozek per la regia di Giancarlo Fares.

Esperienze tecniche e gestionali, di canto e insegnamento
dal 2019 docente del Corso di Propedeutica Teatrale per Principianti presso Kairos Teatro (Roma);
dal 2019 docente di Commedia dell’Arte presso Kairos Academy (corso professionale per attori di Kairos Teatro, Roma);
2018 conduzione del Seminario estivo sulla Commedia dell’Arte presso Kairos Teatro (Roma);
dal 2018 conduzione del Laboratorio Teatrale per le ‘Coccinelle di Nonna Teresa’ (coro di voci bianche dai 4 ai 12 anni), presso Associazione Culturale La Zizzania (Putignano, BA);
dal 2017 al 2019 assistente alla conduzione del Laboratorio permanente di Recitazione, del Master di Specializzazione di Secondo Livello e del Laboratorio di teatro di Narrazione presso Kairos Teatro (Roma), tenuti da Giancarlo Fares;
2017 assistente alla conduzione del laboratorio “Il Racconto a Teatro” tenuto da Giancarlo Fares;
2017 disegno luci dello spettacolo “Questa è casa Mia” di e con Alessandro Blasioli;
2017 assistente alla conduzione del laboratorio “La musica e il gesto” tenuto da Giancarlo Fares;
2016 assistente alla cattedra di Teatro di Narrazione, tenuta da Giancarlo Fares, presso l’accademia Eutheca (Roma);
2016 operatore di console dello spettacolo “Serafino Gubbio Operatore”, regia Giancarlo Fares;
2015 – 2016 membro del nucleo organizzativo – gestionale del ‘Doppio Teatro’ (Roma);
2015 – 2016 insegnante e regista degli ‘Attori per Caso’, compagnia amatoriale di ragazzi dai 18 ai 24 anni;
dal 2015 responsabile amministrativa de la ‘Compagnia Sasiski!’ e de la ‘Gilda AntiStanti’;
dal 2011 al 2015 cantante della “Cultural Sound Band”, reggae band pugliese.